Iniziative culturali

Sintesi dei progetti di ricerca e delle attività programmate dal CIRSEU nel triennio 2014-2017

Il gruppo di lavoro del CIRSEU ha avviato già da diverso tempo una ricerca sull’idea di impero in Russia. Tale indagine ha avuto come obiettivo quello di portare alla luce aspetti poco noti, o meglio poco studiati, di quell’area geografica ponte tra Europa e Asia, tra popoli diversi le cui peculiarità statali e sociali sono state per secoli motivo di lotte/integrazione. Il primo risultato di questo studio sta portando alla pubblicazione del volume Russia, l’impero (Edizioni Libellula, maggio 2014) a cura di Francesco Randazzo e vede la partecipazione di altri due membri del CIRSEU, la dr.ssa Francesca Tuscano e il dr Emilio Cassese oltre che di numerosi studiosi italiani e stranieri, alcuni dei quali già conosciuti dalla comunità scientifica nazionale per aver pubblicato studi settoriali di valore indiscutibilmente alto: Orlando Figes, Giovanni Codevilla, Pierre Gonneau, Ivan Foletti, Stefano Caprio, Sergej L. Gavrov, Oleg N. Mis’ko, Igor L. Nabok, Ljudmila K. Riabova, Marina S. Samarina, Igor Ju. Shaub, Lucina Giudici, Diana Šendrikova, Francesco M. Verrina Bonicelli.

Il successivo progetto di ricerca (2014-2015) vedrà il Centro confrontarsi con lo studio della storia e delle tradizioni del Kazachstan in collaborazione con l’addetto culturale dell’Ambasciata di suddetta Repubblica a Roma e il Consolato onorario della Repubblica del Kazachstan nella Regione Umbria. L’iniziativa che tende a far conoscere questo ex paese sovietico di area euroasiatica alla nostra comunità locale e nazionale vedrà coinvolti altri soggetti scientifici e industriali presenti sul territorio umbro con l’obiettivo di rendere più agevole il punto di incontro tra ricerca locale, cultura “straniera” e mondo imprenditoriale. A tal fine sarà cura del Centro sviluppare tre canali di intervento: culturale (attraverso la pubblicazione di una monografia sul Paese asiatico in questione, l’organizzazione di Seminari internazionali in collaborazione con altri soggetti italiani ed europei, percorsi culturali che spaziano a 360 gradi sulla realtà kazaka); economico (con incontri periodici e tavole rotonde tra agenti culturali, imprenditori ed Enti locali e istituzionali): politico-sociale (con dibattiti pubblici e lavori di ricerca sul ruolo delle élite nazionali nella trasformazione dei recenti processi politici in area ex sovietica e asiatica)

Un altro progetto (2015-2016) ha per oggetto lo studio storico-urbanistico-ambientale della metropoli di epoca sovietica e post-sovietica che vedrà coinvolti i seguenti Istituti universitari europei: l’Università Babes Boljay di Cluj Napoca (Romania), l’Università Alexander Cuza di Targu Mures (Romania), l’Università Statale di San Pietroburgo, la Società Dante Alighieri di S. Pietroburgo, l’Istituto di studi antropologici e urbanistici dell’Università moldava di Kiscinëv, l’Università Statale di Astana (Kazachstan), l’Istituto di studi geopolitici di Ankara e l’Accademia italiana di Tiblisi (Georgia). Altri partner saranno invitati a contribuire al progetto

Il terzo progetto (2016-2017) riguarda una ricerca, che sarà condotta per lo più presso archivi esteri dell’area eurasiatica, sulla Rivoluzione russa a 100 anni dal suo scoppio. Lo studio vedrà impegnati molti componenti del Centro che dovranno misurarsi con la vasta documentazione presente nei vari archivi di Stato e privati di diversi paesi quali la Federazione russa, i paesi del Caucaso, le Repubbliche asiatiche, l’Ucraina, i paesi Baltici, la Finlandia, la Cina ecc. e avrà come obiettivo la realizzazione di un Convegno finale nel quale confluiranno gli esiti delle ricerche di studiosi italiani ed europei con la successiva pubblicazione degli Atti.

 

Sintesi dei progetti di ricerca e delle attività programmate dal CIRSEU nel triennio 2018-2020

Durante il periodo 2018-2020 il Cirseu ha organizzato anche eventi culturali di spessore internazionale e di taglio interdisciplinare coinvolgendo molti docenti del Dipartimento di Scienze Politiche e vari studiosi internazionali tra cui:

VI Seminario Internazionale di Studi Legalità e processi di democratizzazione nell’area balcanica e nei paesi eurasiatici (Perugia, 11-12 dicembre 2018);

VII Seminario Internazionale di Studi Da Versailles a Visegrad: sfide democratiche, sicurezza nazionale e ruolo dell’intelligence militare nel confronto est-ovest europeo dal 1919 al 1991 (Perugia, 12-13 dicembre 2019)

VIII Seminario Internazionale del Cirseu dal titolo Popolo, giustizia e libertà: il ruolo delle élite politiche, militari e intellettuali nei contesti internazionali in età contemporanea (Webinar, 18 dicembre 2020)

Nel programma del 2019 gli eventi si sono così succeduti:

Evento del Conferenziere

Argomento

14/03/2019

Prof. Roberto Reali

CNR—Roma

La scienza di fronte ai progressi sociali: Leonardo e la funzione sociale della cultura

11/04/2019

Prof.ssa Emanuela Costantini

Università degli Studi di Perugia

Transizioni balcaniche a un bivio: dal cambiamento alla stagnazione politica, il caso romeno

18/04/2019

Prof. Daniel Vincelli Pommier

Università “La Sapienza” di Roma

 

 La trasparenza istituzionale, l'accesso civico, il Freedom of Information Act. Una lettura sociologica

16/05/2019

Prof.ssa Ludmila Ryabova

Università Statale di San Pietroburgo (Russia)

La Russia nei processi di democratizzazione e di legalità ai tempi di Putin

23/05/2019

Prof. Paolo Wulzer

Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Il processo di "integrazione" euro-mediterranea e la promozione della democrazia: evoluzione e contraddizioni.

Nel 2020 il Cirseu ha promosso l’iniziativa di uno studio interdisciplinare sul Covid-19 alla quale ha partecipato quasi la metà dei docenti che insegnano a Scienze Politiche. L’iniziativa ha dato come risultato la pubblicazione di tre volumi collettanei dal titolo principale “Andrà tutto bene?” curati da Lorenzo Medici e Francesco Randazzo e pubblicati tra l’estate e l’autunno del 2020 che a loro volta hanno dato vita a due eventi Webinar che hanno avuto luogo tra dicembre 2020 e marzo 2021