NEWS

Nuovo formato per la pace in Siria composto da Russia, Turchia e Qatar. Ma non sostituisce Astana

Il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov ha lavorato nel silenzio ed ha cercato un consenso più allargato affinché la tenaglia intorno alla Siria si allenti e si trovi un accordo almeno con gli attori locali. Quindi ha cominciato a coinvolgere anche il Qatar in un nuovo formato di negoziati che comprende Russia, Turchia , Qatar. Questo allo scopo di cercare di sparigliare le carte e sbloccare la situazione di stallo attuale .

Il contesto attuale vede una ripresa delle ostilità diffusa, ricominciata di pari passo con l’insediamento di Biden che ha rafforzato gli asset delle truppe di occupazione americane in Siria. Inoltre,  il presidente americano ha innalzato i toni in alcune dichiarazioni bellicose del suo staff che non lasciano ben sperare nel futuro. In definitiva, gli Stati Uniti intendono rimanere in Siria permanentemente per farne una nuova base di appoggio per la politica antirussa in Medioriente.

continua a leggere su

https://www.vietatoparlare.it/nuovo-formato-per-la-pace-in-siria-composto-da-russia-turchia-e-qatar-ma-non-sostituisce-astana/

 

<< Torna alla pagina precedente