NEWS

Turchia, Istanbul: al via conferenza sulla pace e sulla cooperazione con i partner regionali

 iniziata a Istanbul, martedì 16 febbraio, una conferenza di pace internazionale con esperti di diversi Paesi, tra cui Turchia, Pakistan, Azerbaigian e Kazakistan, per discutere degli attuali conflitti riguardanti l’ordine internazionale e delle soluzioni pacifiche per la loro risoluzione attraverso la cooperazione tra i partecipanti. La conferenza, dal titolo “Turchia, Pakistan e Asia centrale: partenariato per la pace”, è ospitata dal Centro turco per gli affari diplomatici e gli studi politici (DIPAM) in collaborazione con il Centro pakistano di Lahore per la ricerca sulla pace (LCPR).

“Dobbiamo imparare gli uni dagli altri per essere partner nella pace”, ha detto Tolga Sakman, presidente di DIPAM, chiedendo una cooperazione a tutti i livelli tra Turchia, Pakistan e le nazioni dell’Asia centrale, non solo nel settore economico e commerciale, ma anche nelle aree culturali, politiche e accademiche. Riferendosi a questioni come quella del Kashmir, del Nagorno-Karabakh e della Repubblica turca di Cipro del Nord (TRNC), riconosciuta come entità indipendente solo da Ankara, Sakman ha affermato che i principi condivisi tra Turchia, Pakistan e i Paesi amici dell’Asia centrale “daranno un grande contributo nella nuova era dell’ordine mondiale”. “Si spera che questa conferenza funga da piattaforma in cui verranno condivise e lavorate visioni diverse”, ha aggiunto il presidente di DIPAM. “Tenere la terza conferenza in Turchia mostra l’amore e il rispetto che il Pakistan ha per questo grande Paese”, ha sottolineato, dal canto suo, durante la conferenza Nazir Hussain, direttore esecutivo della LCPR. Hussain, che è un ex diplomatico dei servizi esteri del Pakistan, ha specificato che lo scopo della conferenza è quello di “promuovere la ricerca e costruire la pace tra culture, società e nazioni”. 

continua nel sito

https://sicurezzainternazionale.luiss.it/2021/02/16/turchia-istanbul-al-via-conferenza-sulla-pace-sulla-cooperazione-partner-regionali/

<< Torna alla pagina precedente