NEWS

Uzbekistan: l’arresto di un blogger mette in dubbio la libertà di stampa promossa da Mirziyoyev

Il presidente dell’Uzbekistan aveva detto ai giornalisti di “non aver paura” nel riferire “con franchezza” i problemi che affliggono il Paese. “Il presidente vi sostiene”, ha detto Shavkat Mirziyoyev il 4 febbraio.

Tuttavia, solo pochi giorni prima che Mirziyoyev si schierasse pubblicamente per la libertà di stampa, Otabek Sattoriy, blogger e giornalista della città meridionale di Termez, è stato coinvolto in un’operazione di polizia che ha ricordato a molti i tempi del predecessore di Mirziyoyev, Islam Karimov, presidente-autocrate da prima dello scioglimento dell’Unione Sovietica sino alla morte.

Le telecamere di sorveglianza hanno catturato il momento in cui Sattoriy è stato fermato fuori dalla sua abitazione da una squadra di agenti in borghese del Ministero dell’Interno e caricato in un’auto senza matricola. I rappresentanti del ministero dell’Interno hanno successivamente affermato che il giornalista era sospettato di frode ed estorsione.

“Durante le attività operative, il cittadino Otabek S. è stato arrestato mentre riceveva un telefono cellulare Vivo-X50 trattato con sostanze chimiche del valore di 5 milioni di sum (circa 450 euro) dal cittadino Lochin T.”, ha riferito la polizia in una dichiarazione , alludendo a un’apparente operazione a presunta intrappolare Sattoriy.

continua su

https://sicurezzainternazionale.luiss.it/2021/02/09/uzbekistan-larresto-un-blogger-mette-dubbio-la-liberta-stampa-promossa-mirziyoyev/

<< Torna alla pagina precedente